Come affrontare la terapia di coppia

Questa pagina parla di terapia di coppia

Cercheremo di spiegarti cos'è, quando può essere utile e a chi rivolgerti per la terapia di coppia. Abbiamo verificato la correttezza dei contenuti, ma questi non sostituiscono una seduta di coppia: se hai bisogno di più informazioni, puoi prenotare un colloquio gratuito con una persona esperta.

Prima di tutto: perché ci occupiamo di Terapia di coppia?

Perché siamo un centro medico specializzato in psicoterapia e supporto psicologico. Collaboriamo con centinaia di terapeute e terapeuti per rendere il benessere mentale sempre più accessibile, anche cercando di comunicare in modo chiaro e responsabile.

Questa pagina è stata controllata dal punto di vista clinico

Come funziona la terapia di coppiaCome funziona la terapia di coppiaCome funziona la terapia di coppia

Cos’è e a cosa serve la terapia di coppia?

Uno psicologo di coppia online potrebbe essere utile per impilare, sistemare o assicurare i mattoncini che stanno costruendo (o hanno già costruito) una relazione. Se il vostro legame è nato da poco, la psicoterapia potrebbe aiutare a conoscervi e a rispondere a una domanda importante: “è possibile costruire qualcosa insieme?”. Ma ci sono anche questioni più concrete sulle quali è possibile lavorare, come la risoluzione di piccoli e grandi conflitti nella coppia.

Se la vostra relazione è arrivata al passaggio successivo, la terapia di coppia potrebbe aiutare a comunicare meglio, a ritrovare l’entusiasmo di un tempo, a fare i conti con la personalità e i limiti dell’altra persona. Accettare le differenze non è semplice, come non lo è, ad esempio, superare un tradimento e ritrovare la fiducia che serve per ricominciare ad amarsi. 

La terapia di coppia è la volontà di mettersi in gioco e collaborare per consolidare il proprio legame e/o riportare la serenità all’interno dei confini della relazione.

Come si svolge la terapia di coppia?

Le sedute di terapia di coppia coinvolgono entrambe le parti, ma potrebbe capitare che lo psicologo di coppia chieda di incontrarvi singolarmente in qualche circostanza. I colloqui durano circa un’ora e la cadenza degli incontri dipenderà dalle vostre esigenze. 

Il primo passo è raccontare al (o alla) terapeuta la vostra storia: in questo modo avrà il contesto e le informazioni necessarie per potervi aiutare al meglio. Il secondo passo è importante per definire gli obiettivi della terapia: perché siete qui? Su quale aspetto della relazione vorreste lavorare?

Esistono diverse tipologie di terapia di coppia?

Modalità per gestire la terapia di coppiaModalità per gestire la terapia di coppiaModalità per gestire la terapia di coppia

La terapia di coppia esiste in tutti gli orientamenti terapeutici: a cambiare è l’approccio con cui si imposta il percorso. Tutti però hanno qualcosa in comune. Per funzionare, la terapia deve essere portata avanti da partner con motivazione e spirito di collaborazione. La terapia di coppia non è un espediente per sentirsi a posto con la coscienza e poter dire all’altra persona di averci provato, né un percorso da “portare a casa” solo perché è una delle due metà a volerlo. Salvare un rapporto è come litigare: bisogna essere in due.

Fiducia, pazienza, onestà, empatia e impegno: queste sono le componenti che fanno muovere gli ingranaggi della terapia, a prescindere dal tipo di approccio terapeutico che può adottare il vostro psicologo di coppia online. 

Quali sono le differenze con la terapia individuale?

  • La psicoterapia individuale si concentra sul benessere della persona in quanto individuo e sul suo funzionamento nei vari contesti di vita.

  • Nella terapia di coppia invece si lavora perché le parti di una relazione imparino a rapportarsi in modo armonico e amorevole, a prescindere dalle difficoltà individuali.

  • Questo non impedisce di percorrere anche contemporaneamente i due percorsi: conoscere le tue emozioni potrebbe aiutarti a capire quelle della persona che hai accanto.

Percorso di guarigione con la terapia individualePercorso di guarigione con la terapia individualePercorso di guarigione con la terapia individuale
Fasi da seguire nella psicoterapia di coppia online con Serenis

Psicoterapia di coppia online: quali sono i costi?

Se deciderete di affidarvi al nostro centro medico, il primo colloquio online sarà gratuito. Le sedute di psicoterapia successive avranno un prezzo di 32,50 € a testa (in totale, 65 €). 

Prima di iniziare questo tipo di percorso, ricorda che ci sono anche dei casi in cui la relazione non può (né dovrebbe) essere aggiustata. Per esempio, in presenza di campanelli d’allarme come una situazione persistente di violenza fisica o psicologica*, i tradimenti reiterati (che rendono difficile la vita della fiducia all’interno della coppia), l’incompatibilità di valori e obiettivi, la mancanza di impegno verso l’altra persona e verso la relazione. La psicoterapia di coppia online può offrire nuove prospettive, proporre strategie e mediare fra le parti: ma esiste un punto di non ritorno che è meglio non raggiungere. Tutti e tutte meritiamo una relazione sentimentale soddisfacente, che migliori la qualità della nostra vita e ci dia sicurezza.

*Sei sei vittima di violenza, puoi chiamare il 1522 (il numero anti violenza e stalking) 

Rispondi al questionario

Abbiamo un segreto

“La terapia mi ha aiutato a trovare un equilibrio”

Giorgia, che lavora in Serenis

Sappiamo cosa significa fare terapia: ogni dipendente di Serenis (o quasi) ha alle spalle uno o più percorsi.

Conosciamo bene gli ostacoli pratici e culturali che rendono poco accessibile il benessere mentale. Il nostro lavoro è cercare di superarli – non è semplice, ma l’esperienza aiuta.

A cosa serve la terapia?

Fare una lista è difficile, perché può servire per tantissime cose: l’idea di base è lavorare su ciò che si prova e cercare un cambiamento. Queste sono alcune delle situazioni di cui ci occupiamo più spesso.

Stress da lavoro

Crescita personale

Ansia

Genitorialità

Coppie

Depressione

Fobie

Sonno

Panico

Adolescenza

Ricapitoliamo

  • Se rispondi al questionario troveremo il tuo o la tua terapeuta.

  • Il primo colloquio è gratuito. Se andrà male, potrai farne un altro.

  • Gli incontri saranno tutti in videochiamata e senza vincoli.

  • Avrai anche un diario dove annotare i tuoi progressi.

  • Potrai smettere in ogni momento.

Leggi anche

No items found.

Domande frequenti

Quanto costa una seduta di terapia di coppia?
In che cosa consiste la terapia di coppia?
I contenuti di questa pagina sono verificati?
Come funziona Serenis?
Quanto costano le sedute di terapia individuale?