Sostieni un’associazione regalando una o più sedute di psicoterapia alle persone che ci lavorano, anche se non sai che faccia hanno.
Regala una sedutaSpesso chi lavora nel terzo settore non stacca mai davvero: le responsabilità sono così intense da coinvolgere (o stravolgere) anche la vita privata. Per ogni dipendente, volontaria e volontario che ne sentirà il bisogno, ricevere supporto psicologico sarà uno strumento per aiutarsi e aiutare meglio.
Ecco le associazioni che puoi sostenere.
Specializzata nel campo della comunicazione sociale, CCO - Crisi Come Opportunità mette in campo azioni di sensibilizzazione e formazione su tematiche legate alla cittadinanza attiva, l’educazione alla legalità e le questioni di genere, attraverso l'utilizzo dell'arte, la musica e il teatro come strumento per sconfiggere la marginalità e le disuguaglianze, e fornire un linguaggio accessibile per indagare ed esprimere i propri sentimenti.
È stata fondata nel 2018 su sollecitazione di don Davide Esposito, che auspicava che le comunità cristiane diventassero “santuari di accoglienza e sostegno" verso le persone LGBTQIA+ o vittime di discriminazione. Tra le tante attività, l'associazione contrasta l'omofobia attraverso un servizio di ascolto, ospitando eventi e ritiri, pubblicando libri e gestendo siti come omofobia.org.
È una delle maggiori organizzazioni non governative sanitarie italiane. Dal 1950 ha realizzato interventi in 239 ospedali di 43 nazioni, grazie all'impegno al lavoro di oltre 2.000 persone. Oggi si occupa principalmente di tutelare la salute delle mamme e dei bambini, affrontando problemi come la malnutrizione, l'HIV, la malaria e le epidemie, in particolare nei Paesi dell’Africa subsahariana.
Aiuta i bambini poveri, ammalati, senza istruzione e che hanno subìto violenze fisiche o morali, dando loro l’opportunità e la speranza di costruire una vita degna di essere vissuta. Sostiene progetti di assistenza sanitaria, educazione ed emergenza, in Italia e nel mondo: in vent'anni ha aiutato più di 1.400.000 bambini, finanziando 1.800 iniziative in 75 nazioni.
Nasce nel 1985 per fare in modo che le persone con sindrome di Down e disabilità Intellettiva possano vivere una vita piena e autonoma, in termini di casa, lavoro e relazioni. La cooperativa si appoggia a psicologi, pedagogisti e collaboratori che sostengono oltre 300 tra bambini e adolescenti, attraverso laboratori creativi, strutture didattiche e appartamenti.
Scegli chi sostenere
Ogni seduta costa 55 euro. Puoi regalarne quante ne vuoi.
Noi raccogliamo le sedute
Le accorpiamo in percorsi da più incontri, che poi distribuiamo alle associazioni.
(E facciamo la nostra parte)
Ogni 10 sedute regalate, ne aggiungiamo una.
Chiunque voglia farlo. Puoi essere una persona, un'azienda o un'associazione: non importa.
Su Serenis le sedute di terapia individuale costano 55 euro. Abbiamo scritto un articolo che spiega quanto costa una seduta dallo psicologo.
I tuoi soldi saranno convertiti in sedute di psicoterapia o supporto psicologico, da svolgere sotto la responsabilità del nostro centro medico (non di psichiatria: scopri che differenze ci sono tra psicologo e psichiatra). In particolare, riempiranno un "serbatoio" che useremo per creare pacchetti di più appuntamenti l'uno. Ognuno di questi pacchetti sarà distribuito all'associazione di riferimento, che a sua volta lo farà avere a chi ne farà richiesta.
Perché il supporto psicologico ha bisogno di tempo. Per fare una vera differenza, o almeno provarci, ci è parso più utile fornire un pacchetto di sedute, invece che una sola, naturalmente in aggiunta al colloquio gratuito.
Le sedute saranno online, in videochiamata. Questo ci permetterà anche di aiutare le persone che lavorano per associazioni che svolgono la propria attività all'estero.
Puoi pagare con una carta dei circuiti Visa, Mastercard o American Express.
Trovi tutto qui.